Tour de France 2020, Alejandro Valverde resta tranquillo: “Comincia ad andare meglio, la corsa è ancora lunga”
Un arrivo perfetto per Alejandro Valverde ieri al Tour de France 2020. Ma non per questo Alejandro Valverde. Il murciano è ancora molto lontano dalla sua forma migliore e ieri a Orcière-Merlette è stato distanziato nel finale, accusando un ritardo di venti secondi. 19° in classifica generale a 38 secondi da Julian Alaphilippe (Deceuninck-QuickStep), il murciano è ancora abbastanza vicino e professa tranquillità in vista delle prossime settimane, ma è chiaro che in casa Movistar le cose non stanno andando nel modo migliore visto che Enric Mas non sta ancora brillando, pur riuscendo a sua volta a contenere i danni, mentre Marc Soler ha già un ritardo vicino ai tre minuti.
“Penso che stia andando abbastanza bene, il più vicino possibile – ha commentato dopo il traguardo – Enric ha perso nove piccoli secondi, che non sono niente, e io ero lì vicino, a venti. La sensazione che, poco a poco, comincia ad andare un po’ meglio e già sentiamo di avere migliori sensazioni. Bisogna che le persone capiscano che il Tour è una corsa molto lunga”.
Attualmente dunque Valverde e i suoi compagni si muovono con prudenza, ad eccezione del tentativo di Soler nella seconda frazione, che lo ha visto poi perdere terreno. Un esempio perfetto della situazione secondo il murciano: “Siamo ad inizio Tour e tutti sono nel pieno delle forze. Ci sono squadre che stanno molto bene e fanno un ritmo molto forte, per cui attaccare è impossibile. Se ti muovi, finisce che la volta dopo ti ritrovi staccato”.
Memore di quanto successo al Giro del Delfinato, con la corsa che si è decisa all’ultimo giorno dopo una serie di stravolgimenti, il 40enne spagnolo sottolinea come “anche qui al Tour può succedere la stessa cosa”. Quindi, per il momento, si resta prudenti e si corre sulla difensiva in attesa di una forma migliore. Sempre che arrivi, ovviamente.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |